La Storia (parte 8) PIONIERI DEL MOVIMENTO PENTECOSTALE LEGATI ALLA CHIESA DI SANT'AGATA MILITELLO
Umberto Nello Gorietti
Umberto Gorietti nacque a Roma il 28 dicembre 1904. Nel 1930 dopo aver partecipato ad una riunione di culto accettò Gesù Cristo come suo personale Salvatore. è stato presidente delle Assemblee di Dio per trent'anni consecutivi. È ricordato da tutti noi come il difensore della libertà di predicazione dell'Evangelo. La sua amicizia con il fratello Ganci fu intima e cristiana. I due collaborarono insieme per il progresso dell'Evangelo nella provincia di Messina.
Umberto Nello Gorietti, 1° Presidente delle A.D.I.
Carmelo Crisafulli.
Il fratello Carmelo Crisafulli è da tutti noi ricordato con grande affetto. Fu un pioniere dell'Opera di Dio in Italia. Nel 1926 fu chiamato al servizio del Signore e sin dai primi anni dopo la guerra fu membro del Comitato Generale delle Chiese. Fu un grande collaboratore nell'Opera di Dio, in modo particolare nella provincia di Messina ed in Calabria. Veniva spesso e volentieri a Sant'Agata in tutti i servizi speciali. I suoi consigli speciali e i suoi sermoni, con voce ferma e sicura ristoravano i cuori dei credenti. Il 17 giugno 1972 il fratello Crisafulli fu accolto nella gloria di Dio. A noi rimane il ricordo di un caro servo di Dio che con fedeltà e integrità ha servito il Signore della gloria.
Carmelo Crisafulli.
Giovanni Saginario
Il fratello Saginario è stato ospite a Sant'Agata Militello per diversi giorni. Attraverso il ministero di questo caro fratello i cuori dei credenti sono stati benedetti e consolati dalla Parola di Dio.
Giovanni Saginario.
Charles Greenaway.
Si è svolto a Sant'Agata di Militello nei giorni 10-12 maggio 1963 un Convegno Regionale delle Chiese ADI. Il convegno è iniziato con un servizio di culto presieduto dal Fratello U. N. Gorietti, che ha portato il benvenuto ai fratelli intervenuti; dopo una preghiera per implorare la benedizione di Dio, il fratello Luigi Ippolito, rappresentante delle Chiese pentecostali Italiane del Canada, ci ha portato il messaggio della Parola di Dio. Per l'occasione l'ospite fu il fratello Charles Greenway che usato da Dio fu di benedizione per tutti coloro che parteciparono al convegno regionale.
Charles Greenaway.
Vincenzo Federico.
Federico nacque a Riesi (CL) il 26 maggio 1911. Nel 1922 l'Evangelo glorioso raggiunse la sua casa e il suo cuore tramite Antonino Baglio, originario di Riesi ma cresciuto negli Stati Uniti. Federico fu propugnatore della collaborazione tra le chiese evangeliche pentecostali della Sicilia. Il suo rapporto di comunione con Sebastiano Ganci fu forte e duraturo. Vincenzo Federico visitò spesso la chiesa di Sant'Agata Militello edificandola con la semplice ma unta predicazione dell'Evangelo.
S. Agata di Mliltello, 10 Maggio 1963. Il fratello Federico mentre esegue un inno con la figlia Sara.
V.C. Creisin e Tommaso Grazioso.
A Sant'Agata di Militello presso la Sala Schepes, tutta la comunità insieme alla diaspora hanno gioito e goduto delle benedizioni divine grazie alla visita del fratello V.C. Creisin degli Stati Uniti d'America, accompagnato dal fratello Tommaso Grazioso. Si tennero degli studi biblici e delle riunioni di Risveglio dove il Signore non mancò di benedire i Sui figli.
S. Agata Militello, Sala Schepes. I fratelli V. C. Creisin e T. Grazioso che faceva da interprete.
Harold Herman.
I giorni dal 5 al 10 ottobre 1980 furono di grandi benedizioni per la Chiesa ADI di Sant'Agata Militello. La visita del fratello Herman e moglie fu l'occasione per realizzare, ancora una volta, quanto il Signore sia fedele alle Sue promesse. Nel 1982 ritornarono a Sant'Agata per altre riunioni di risveglio.
S. Agata di Militello Ottobre 1980. Il fratello Herman mentre espone il messaggio della Parola di Dio interpretato dal fratello Giuseppe Melluso
La squadra guida della Scuola Domenicale
Una squadra guida per la Scuola Domenicale giunse a Sant'Agata di Militello nel 1954 per organizzare le prime classi di Scuola Domenicale. La squadra era composta da 8 credenti provenienti dagli Stati Uniti d'America.
Da destra verso sinistra figurano Antony Piarino, Joseph Fiorentino, Eugene Palma, Elizabeth De Santis, Josephine Furnari, Edith Scotti, Richard Scotti e Mattew De Santis. Guarda il video storico |