La Storia (parte 7)

SEBASTIANO GANCI: QUARANT'ANNI DI MINISTERO PASTORALE


Durante il suo lungo ministero pastorale sono sorte le comunità di Sant'Angelo di Brolo (1951); San Costantino (1951); Mistretta (1948) con la collaborazione dei fratelli Giuseppe Castrogiovanni e Saverio Martino; Raccuja (1952); Tortorici e Musagna (1952); Patti (1952); Piraino (1953); Cesarò (1953). Durante tutto il suo ministero cristiano Dio lo ha benedetto, sorretto e aiutato. Ancora oggi il suo ricordo è vivido nelle menti e nei cuori dei credenti della Chiesa ADI di Sant'Agata e della diaspora. La sua umiltà, la pienezza dello Spirito evidente nella sua vita, il suo amore per Dio e per la Sua Chiesa hanno fatto di lui un vero e autentico servo di Dio.

Sebastiano Ganci è stata una persona semplice, amabile, disposto ad ascoltare i bisogni degli altri; percorreva centinaia di chilometri a piedi pur di visitare un fratello o una famiglia nel bisogno. Il suo esempio di cristianesimo vissuto, la usa umiltà, l'integrità del suo carattere, il suo amore per i perduti sono stati d'esempio per la comunità e per tutto il paese di Sant'Agata di Militello.

Il 13 ottobre 2005 all'età di 93 anni il suo cuore cessò di battere entrando nella gloria del suo Signore, aspettando insieme ai santi di ogni tempo la "corona della giustizia che il Signore il giusto giudice, ...assegnerà ...a tutti quelli che avranno amato la sua apparizione" (II Tim.4:8).

Gioacchino Caltagirone

Guarda il video storico